Obiettivi, strategie e azioni dei nuovi piani urbanistici
- Architetti Mascarucci
- 17 nov 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Mercoledì 18 Novembre alle ore 9:30, nell'ambito del seminario "Obiettivi, strategie e azioni dei nuovi piani urbanistici", il Prof. Roberto Mascarucci introduce e coordina una tavola rotonda sui piani delle Città Metropolitane, con interventi su Milano, Roma, Bologna e Firenze.

Il convegno si compone di due parti.
La cornice della prima parte è costituita dall’attività di pianificazione che alcune Città Metropolitane hanno intrapreso, svolgendo le funzioni loro attribuite dalla legge 56/2014 con l’adozione di alcuni elementi di spiccata originalità. Fra le attività avviate, alla luce dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, stanno suscitando particolare interesse i contenuti e l’articolazione del Piano Strategico Metropolitano e del Piano Territoriale Metropolitano, nonché le loro reciproche interdipendenze.
Nella seconda parte, l’attenzione del convegno si sposta sui percorsi di pianificazione che alcuni Comuni di piccola e media dimensione hanno intrapreso per realizzare politiche di rigenerazione urbana e di contrasto del consumo di suolo. Si tratta di piani di diversa forma, con differenti riferimenti normativi regionali, che testimoniano alcune peculiarità degli attuali approcci progettuali.
Per maggiori informazioni e per iscriversi al convegno cliccare sul seguente link
Comments